Iperidrosi (Con Tossina Botulinica)

Tutti sudano perché la sudorazione è un processo necessario e naturale. Ma alcuni sudano più di altri. Ogni essere umano ha oltre 2 milioni di ghiandole sudoripare, che si trovano su tutta la pelle. Ma cosa fare se questi milioni di ghiandole sudoripare lavorano troppo intensamente o se si deve parlare anche di iperidrosi, cioè sudorazione eccessiva, patologica o aumentata? Iperidrosi è il termine medico per sudorazione anormalmente aumentata. La parola ha origine dal greco: hyper = troppo, hidros = acqua. Alcune persone sudano eccessivamente su tutto il corpo, che in termini tecnici viene chiamata iperidrosi generale. Altri sudano solo eccessivamente su singole parti del corpo – la cosiddetta iperidrosi localizzata – per lo più sotto le ascelle (iperidrosi ascellare), mani o piedi (iperidrosi palmo-plantare) o anche sul viso. La quantità di sudore prodotta supera la quantità necessaria per il controllo del calore. C’è spesso una transizione graduale tra sudorazione normale e anormale. L’iperidrosi non è paragonabile alla normale sudorazione: il sudore scorre così abbondantemente che le camicie sono costantemente macchiate, il viso di solito appare bagnato di sudore o la normale funzione delle mani è compromessa. Le persone colpite soffrono in modo significativo di sudorazione e spesso sono gravemente limitate nelle loro attività professionali e private.

Le nostre ghiandole sudoripare sono particolarmente numerose sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi, sotto le ascelle e sulla fronte. È risaputo che quando sudiamo sotto le ascelle, possono comparire segni scomodi sui vestiti. E questo a volte può avere un odore sgradevole. Per inciso, il sudore “normale” da sforzo è in gran parte inodore. Il tipico odore sgradevole si sviluppa solo attraverso la colonizzazione batterica e la decomposizione del sudore. Tuttavia, il sudore delle ascelle trasporta anche gli ormoni olfattivi, che possiamo solo “annusare inconsciamente”. Quando sudi, le terminazioni nervose inviano impulsi elettrici alle ghiandole sudoripare in modo che producano sudore e lo rilascino attraverso canali sottili sulla superficie della pelle. La quantità di normale produzione di sudore varia da persona a persona: alcune persone traspirano a malapena anche con il massimo calore; altri, anche con il minimo sforzo fisico o stress. A che punto la sudorazione è considerata patologica? Iperidrosi con tossina botulinica Un trattamento è un metodo per combattere efficacemente la sudorazione eccessiva. La sudorazione eccessiva può essere trattata con questa tossina batterica presente in natura. Viene iniettato sotto le ascelle con un ago molto sottile in modo che raggiunga direttamente le ghiandole sudoripare e blocchi gli impulsi nervosi che vi vengono inviati. Ciò non influisce su altre funzioni nervose come sentire o toccare la pelle. Saremo lieti di spiegarvi i diversi aspetti delle opzioni di trattamento per la sudorazione eccessiva in una consulenza personale.

Il vantaggio del metodo è che le zone trattate sono libere da fastidiosa sudorazione eccessiva e risultano secche. Negli studi clinici, la durata d’azione di un trattamento per iniezione era in media di sei mesi, in alcuni casi fino a nove mesi. Quindi il trattamento deve essere ripetuto. La tossina botulinica è il farmaco preferito quando si tratta di sudorazione delle ascelle! Per inciso, anche mani e piedi possono essere trattati con esso.

Prezzo
Da CHF 590 / Trattamento
Consultazione Gratuita